top of page
  • Immagine del redattoreEliana Salvi

10 Tattiche Già Testate per Migliorare la Vostra presenza sui Social Media


I social media possono spaventare per chi non li ha mai usati fin dalla loro nascita o per chi si trova a doversi orientare nella giungla di social media che nascono ogni mese e alle nuove features che vengono introdotte in modo rapido e costante. 


Una regola vale su tutte: non bisogna essere presenti ovunque e dunque non bisogna usare tutti i social per essere efficaci.

Selezione e costanza sono ciò che conta davvero.


Come selezionare i giusti canali e come essere costanti? 

Seguite queste 10 tips e provate a implementarle. 


1. Distinguetevi 

Cosa vi distingue, cosa vi caratterizza? Cosa volete comunicare agli altri che possa generare interesse? 

Cercate il vostro "valore aggiunto" e puntate su quello. Se non lo trovate facilmente, identificate dei canali social che vi attraggono, e cercate di capire perchè vi attraggono. Cosa hanno di speciale. Inizialmente "copiare" non è sbagliato, se questo porta ad identificare poi un vostro personale modo di comunicare. 


2. Pianificate e siate costanti

L'uso di Buffer, Hootsuite o Tweetdeck possono certamente aiutare a produrre una comunicazione costante. Ogni giorno dovete essere presente sui social. 1 post al giorno è il minimo sforzo che dovete cercare di inserire nella vostra daily routine. Vi aiutano gli strumenti di scheduling sopra menzionati.


3. Raccontate le vostre storie 

Pubblicare una foto senza un significato può bastare se siete già conosciuti sul mercato e non avete bisogno di spiegare chi siete e cosa fate. In caso contrario, servono parole, serve raccontarsi e far capire chi siete e perchè state comunicando qualcosa, con quale obiettivo.


4. Rispondete in modo rapito e siate umani

Uso di chatbot può essere efficace se siete anche qui già conosciuti sul mercato e dovete gestire un flusso di richieste molto elevato dai vostri clienti. In caso contrario, siate voi stessi, rispondete sempre alle domande che vi vengono fatte sul web e fatelo in modo personale e naturale. 


5. Non usate filtri nelle foto o se ve ne piace uno, usate sempre quello 

Le foto filtrate sono peggiori delle altre, risultano sgranate e "finte". Potete modificarle con i tasti come "luminosità, contrasto, nitidezza" ma senza aggiungere filtri. Al massimo, se proprio vi fa impazzire un filtro, siate costanti e usate sempre quello. 


6. Create delle quote che siano vostre e graficamente uniche

Se avete dei messaggi da mandare, le quote sono molto efficaci ma dovete graficamente renderle uniche e vostre. Canva è un ottimo strumento per crearle con la vostra personale firma.


7. Aggiungete "call to actions" ai vostri posts

Finalizzare un social media posts ad una vendita o alla lettura di un blog o all'ottenere uno sconto è fondamentale. I social media sono uno strumento (spesso gratuito) che permette di convertire followers in utenti o clienti se al post si aggiunge un link web che atterra sulla pagina dove volete che l'utente acquisti o si iscriva.


8. Create concorsi e modi di ingaggiare i vostri followers 

Se avete la possibilità di far testare i vostri prodotti o di regalarne una parte, create dei contest per cui i vostri followers dovranno seguirvi, mettere like alle vostre pagine e invitare altri amici a farlo, finalizzando il tutto alla vittoria di un premio. 


9. Create un vostro hashtag personale 

Con Pinktrotters abbiamo creato #pinktrotters ogni volta che una donna viaggia e vuole condividere le proprie foto di viaggio sui social. In 3 anni è stato usato 16.000 volte e il nostro obiettivo è che diventi una parola comunemente usata per descrivere "la donna viaggiatrice = la Pinktrotter". L'hashtag personale permette di monitorare chi lo usa e rendere il vostro brand riconoscibile.


10. Descrivetevi in modo costante

Sui vari canali, siate sempre gli stessi. Usate lo stesso logo o foto profilo e presentatevi allo stesso modo. La costanza aiuta a farvi riconoscere e favorisce la vostra unicità. 


BUONA FORTUNA!

PS.: Se avete bisogno di un aiuto più mirato, non esitate a scrivermi a info@elianasalvi.com

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page